Lunedì 14 ottobre al Circolo dei lettori di Torino si sono tenuti i LVI Incontri Fitoiatrici – L’eredità di Rachel Carson nella difesa delle colture, organizzati dal Festival dell’Agricoltura Coltivato per promuovere una riflessione sull’eredità di Primavera silenziosa di Rachel Carson nel mondo della fitoiatria, a sessant’anni dalla morte dell’autrice.
L’incontro, che rientra nel percorso di avvicinamento a Coltivato 2025, che si terrà dal 20 al 23 marzo 2025 a Torino, ha discusso le risposte dell’industria agrochimica, degli agricoltori e dei ricercatori alle sollecitazioni poste al settore dalla Carson con il suo celebre libro. Il grande pregio della Carson non è solo quello di avere previsto, con larghissimo anticipo, i problemi causati da un uso eccessivo di agrofarmaci, proponendo soluzioni, ma anche quello di avere avuto una visione completa, oggi definita circolare, collegando suolo, acqua, aria, vegetazione, fauna, uomo.
La videoregistrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del festival e di seguito.
In collaborazione con l’Associazione weTree l’impatto ambientale di questo evento è stato calcolato e verrà compensato con la messa a dimora di alberi.