Il lavoro che c’è: nuovi mestieri per un’agricoltura che cambia

Martedì 5 novembre al Centro Congressi Unione Industriali Torino si è tenuto l’incontro Il lavoro che c’è: nuovi mestieri per un’agricoltura che cambia, un appuntamento dedicato alle professioni del mondo agricolo e che fa parte del percorso di avvicinamento a Coltivato 2025, che si terrà dal 20 al 23 marzo 2025 a Torino.

Attraverso testimonianze di successo e interventi di esperti del settore, l’incontro ha offerto uno sguardo d’insieme sul tema del lavoro in agricoltura: attraverso i mestieri di oggi è possibile comprendere l’evoluzione dell’agricoltura e la necessità di competenze nuove. Mai come ora l’agricoltura ha offerto interessanti opportunità alle professionalità più diverse, presentando stimoli e sfide alle nuove generazioni. In agricoltura, infatti, c’è spazio non solo per agronomi e forestali, ma anche per ingegneri, economisti, informatici, che il mondo della formazione deve essere in grado di preparare.

La videoregistrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del festival e di seguito.

In collaborazione con l’Associazione weTree l’impatto ambientale di questo evento verrà calcolato e compensato con la messa a dimora di alberi.

L’incontro è stato realizzato con il patrocinio di Comune di Torino e il contributo di Unione Industriali Torino e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.