Anche quest’anno Coltivato partecipa al Festival Teatro & Letteratura di Fenestrelle, con una collaborazione che dĂ vita al Focus Ambiente e a due incontri dedicati all’agricoltura: L’ABC della sostenibilitĂ : ovvero come funziona davvero il mondo, con Maria Lodovica Gullino e Antonio Pascale, e Intervista Impossibile alla cucina italiana, con Alberto Grandi e Antonio Pascale.
L’unione tra scienza e teatro permette di abbinare la “lettura emotiva” che lo spettacolo dal vivo può offrire alle “buone pratiche” che l’incontro e il confronto con esperti possono stimolare. Sarà l’occasione per affrontare temi come la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico, la consapevolezza in campo alimentare, allontanandosi dai luoghi comuni e mantenendo i piedi per terra. Nascono così gli incontri realizzati in collaborazione con Coltivato.
Domenica 4 agosto alle 11.00 nella sala del Consiglio Comunale di Fenestrelle, si terrĂ il dialogo tra Maria Lodovica Gullino e Antonio Pascale intitolato L’ABC della sostenibilitĂ : ovvero come funziona davvero il mondo. SarĂ l’occasione per soffermarsi su un concetto tanto indispensabile quanto abusato, un incontro per approfondirne l’applicazione e le implicazioni in ambito agricolo: come funziona l’agricoltura? Quali sono gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per sprecare di meno, nutrire tutti e rendere il mondo piĂą sostenibile?
Domenica 4 agosto alle 17.00 nella sala del Consiglio Comunale di Fenestrelle si terrĂ L’Intervista impossibile alla cucina italiana, con Antonio Pascale nelle vesti dell’intervistatore e Alberto Grandi nei panni della cucina italiana, intervistato. Si parla spesso di cibo e di antiche e secolari tradizioni, ma com’era davvero la cucina Italiana qualche anno fa? Veramente i nostri nonni mangiavano meglio di come mangiamo noi? La nostra tradizione è davvero frutto di una secolare tradizione locale tramandata dai nonni ai nipoti?
La collaborazione di Coltivato con il Festival Teatro & Letteratura dĂ vita a un piccolo palinsesto tra scienza e teatro, per affrontare temi sempre piĂą urgenti e attuali. Il Festival si terrĂ dal 20 luglio al 17 agosto a Fenestrelle e al Forte di Exilles. Per maggiori informazioni sugli incontri visitare il sito.